Hébreux 3:11
cosí giurai nella mia ira: Non entreranno nel mio riposo«.
Nombres 14:30
non entrerete di certo nel paese nel quale giurai di farvi abitare, ad eccezione di Caleb, figlio di Jefunneh, e di Giosuè, figlio di Nun.
Deutéronome 1:34
Così l’Eterno udì le vostre parole, si adirò e giurò dicendo:
Deutéronome 1:35
"Certo, nessuno degli uomini di questa malvagia generazione vedrà il buon paese che ho giurato di dare ai vostri padri,
Nombres 14:11
Poi l’Eterno disse a Mosè: »Fino a quando mi disprezzerà questo popolo? E Fino a quando rifiuteranno di credere dopo tutti i miracoli che ho operato in mezzo a loro?
Nombres 20:12
Allora l’Eterno disse a Mosè e ad Aaronne: »Poiché non avete creduto in me per dare gloria a me agli occhi dei figli d’Israele, voi non introdurrete questa assemblea nel paese che io ho dato loro«.
Deutéronome 1:26-32
26
»Ma voi non voleste salirvi e vi ribellaste all’ordine dell’Eterno, del vostro DIO;
27
e mormoraste nelle vostre tende e diceste: »L’Eterno ci odia, per questo ci ha fatto uscire dal paese d’Egitto per darci in mano agli Amorei e per distruggerci.
28
Dove possiamo andare? I nostri fratelli ci hanno fatto struggere il cuore dicendo: E’ un popolo più grande e più alto di noi; le città sono grandi e fortificate fino al cielo; vi abbiamo perfino visto i figli degli Anakim".
29
Allora io vi dissi: »Non spaventatevi e non abbiate paura di loro.
30
L’Eterno, il vostro DIO, che va davanti a voi, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto sotto i vostri occhi in Egitto.
31
e nel deserto, dove hai visto come l’Eterno, il tuo DIO, ti ha portato come un uomo porta il proprio figlio, per tutto il cammino che avete percorso, finché siete arrivati a questo luogo".
32
Nonostante questo, non aveste fiducia nell’Eterno vostro DIO,
Deutéronome 9:23
Quando poi l’Eterno vi mandò fuori da Kadesh-Barnea dicendo: »Salite e impossessatevi del paese che vi ho dato«, vi ribellaste all’ordine dell’Eterno, il vostro DIO, non gli credeste e non ubbidiste alla sua voce.
Psaumes 106:24-26
24
Essi disprezzarono ancora il paese delizioso, non credettero alla sua parola,
25
ma mormorarono nelle loro tende e non diedero ascolto alla voce dell’Eterno.
26
Perciò egli alzò la mano contro di loro, giurando di farli cadere nel deserto,