Josué 15:21-63
21
le città poste all’estremità della tribú dei figli di Giuda, verso i confine di Edom, nel Neghev erano: Kabtseel, Eder, Jagur,
22
Kinah, Dimonah, Adadah,
23
Kadesh, Hatsor, Ithnam,
24
Zif, Telem, Beaoth,
25
Hatsor-Hadattah, Kerioth-Hetsron (cioè Hatsor),
26
Amam, Scema, Moladah,
27
Hatsor-Gaddah, Heshmon, Beth-Pelet,
28
Hatsor-Shual, Beer-Sceba, Bizjothjah,
29
Baala, Ijim, Etsem,
30
Eltolad, Kesil, Hormah,
31
Tsiklag, Madmannah, Sansannah,
32
Lebaoth, Scilhim, Ain, Rimmon: in tutto ventinove città con i loro villaggi.
33
Nel bassopiano: Eshtaol, Tsoreah, Ashnah,
34
Zanoah, En-Gannim, Tappuah, Enam,
35
Jarmuth, Adullam, Sosoh, Azekah,
36
Shaaraim, Adithaim, Ghederah e Ghederothaim: quattordici città con i loro villaggi;
37
Tsenan, Hadashah, Migda-Gad,
38
Dilean, Mitspah, Joktheel,
39
Lakish, Botskath, Eglon,
40
Kabbon, Lahmas, Kitlish,
41
Ghederoth, Beth-Dagon, Naamah e Makkedah: sedici città con i loro villaggi;
42
Libnah, Ether, Ashan,
43
Jiftah, Ashna, Netsib,
44
Keilah, Akzib e Mareshah: nove città con i loro villaggi;
45
Ekron con le sue città e i suoi villaggi;
46
da Ekron fino al mare, tutto ciò che era vicino a Ashdod con i loro villaggi;
47
Ashdod con le sue città e i suoi villaggi; Gaza con le sue città e i suoi villaggi fino al torrente d’Egitto e al Mar Grande con la sua costa.
48
Nella regione montuosa: Shanoir, Jattir, Sokoh,
49
Dannah, Kiath-Sannah, cioè Debir,
50
Anab, Esthemoth, Anim,
51
Goscen, Holon e Ghiloh: undici città con i loro villaggi;
52
Arab, Dumah, Escean,
53
Janum, Beth-Tappuah, Afekah,
54
Humtah, Kirjath-Arba (cioè Hebron), e Tsior. nove città con i loro villaggi;
55
Maon, Karmel, Zif, Juttah,
56
Jezreel, Jokdeam, Zanoah,
57
Kain, Ghibeah e Timnah: dieci città con i loro villaggi;
58
Halhul, Beth-Tsur, Ghedor,
59
Maarath, Beth-Anoth e Eltekon: sei città con i loro villaggi;
60
Kirjath-Baal (cioè Kirjath-Jearim), e Rabbah: due città con i loro villaggi.
61
Nel deserto: Beth-Arabah, Middin, Sekakah,
62
Nibshan, la città del sale e Enghedi: sei città con i loro villaggi.
63
Quanto ai Gebusei che abitavano in Gerusalemme, i figli di Giuda non li poterono scacciare; così i Gebusei hanno abitato con i figli di Giuda in Gerusalemme fino al giorno d’oggi.
Josué 18:21-28
21
Le città della tribú dei figli di Beniamino, secondo le loro famiglie, furono: Gerico, Beth-Hoglah, Emek-Ketsits,
22
Beth-Arabah, Tsemaraim, Bethel,
23
Avvim, Parah, Ofrah,
24
Kefar-Haammoni, Ofni e Gheba: dodici città con i loro villaggi;
25
Gabaon, Ramah, Beeroth,
26
Mitspeh, Kefirah, Motsah,
27
Rekem, Irpeel, Taralah,
28
Tselah, Efel, Gebus, (che è Gerusalemme), Ghibeath e Kirjath: quattordici città con i loro villaggi. Questa fu l’eredità dei figli di Beniamino, secondo le loro famiglie.
Josué 19:1-8
1
La seconda parte tirata a sorte toccò a Simeone, alla tribú dei figli di Simeone secondo le loro famiglie. La loro eredità era in mezzo all’eredità dei figli di Giuda.
2
Nella loro eredità ebbero: Beer-Sceba, (Sceba), Moladah
3
Hatsar-Shual, Balah, Etsem,
4
Eltolad, Bethul, Hormah,
5
Tsiklag, Beth-Markaboth, Hatsar-Susah,
6
Beth-Lebaoth e Sharuhen: tredici città con i loro villaggi;
7
Ain, Rimmon, Ether e Ashan: quattro città con i loro villaggi,
8
e tutti i villaggi che stavano attorno a queste città, fino a Baalath-Beer, Ramah del Neghev". Questa fu l’eredità della tribú dei figli di Simeone, secondo le loro famiglie.
Josué 19:40-48
40
La settima parte tirata a sorte toccò alla tribú dei figli di Dan, secondo le loro famiglie.
41
Il territorio della loro eredità comprendeva: Tsorah, Eshtaol, Ir-Scemesh,
42
Shaalabbin, Aijalon, Jithlah,
43
Elon, Timnathah, Ekron,
44
Eltekeh, Ghibbethon, Baalath,
45
Jehud, Bene-Berak, Gath-Rimmon,
46
Me-Jarkon e Rakkon col territorio avanti a Jafo.
47
Ma il territorio dei figli di Dan si estese al di là di questi confini, perché i figli di Dan salirono a combattere contro Lescem; la presero e la passarono a fil di spada; ne presero possesso, vi si stabilirono e a Lescem misero nome Dan, dal nome di Dan loro padre.
48
Questa fu l’eredità della tribú dei figli di Dan, secondo le loro famiglie, queste città con i loro villaggi.
Josué 10:35
La presero quello stesso giorno e la passarono a fil di spada. In quello stesso giorno Giosuè votò allo sterminio tutte le persone che vi si trovavano, esattamente come aveva fatto a Lakish.
Josué 10:37
La presero e la passarono a fil di spada con il suo re, con tutte le sue città e con tutte le persone che vi si trovavano; non vi lasciò alcun superstite, esattamente come aveva fatto a Eglon; ma la votò allo sterminio con tutte le persone che vi si trovavano.
1 Rois 15:29
Appena divenuto re, egli sterminò tutta la casa di Geroboamo; non lasciò a Geroboamo anima viva, ma la distrusse interamente, secondo la parola che l’Eterno aveva pronunziato per mezzo del suo servo Ahijah lo Scilonita,
Psaumes 9:17
Gli empi scenderanno nello Sceol; sí, tutte le nazioni che dimenticano DIO,
2 Thessaloniciens 1:7-9
7
e a voi, che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesú Cristo apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza,
8
in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono all’evangelo del Signor nostro Gesú Cristo.
9
Questi saranno puniti con la distruzione eterna, lontani dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza,
Josué 6:17
La cittá sarà votata allo sterminio essa e tutto ciò che è in essa. Soltanto Rahab la prostituta avrà salva la vita lei e tutti quelli che sono in casa con lei, perché nascose i messaggeri che noi avevamo inviati.
Josué 8:2
E tu farai ad Ai e al suo re come hai fatto a Gerico e al suo re; prenderete per voi unicamente il suo bottino e il suo bestiame. Tendi un’imboscata contro la città dietro ad essa«.
Josué 8:27
Israele prese per se soltanto il bestiame e il bottino di quella città, secondo l’ordine che l’Eterno aveva dato a Giosuè.
Josué 9:24
Allora essi risposero a Giosuè e dissero: »Era stato chiaramente riferito ai tuoi servi che il tuo DIO, l’Eterno, aveva comandato al suo servo Mosè di darvi tutto il paese e di sterminare davanti a voi tutti gli abitanti del paese. Perciò noi abbiamo grandemente temuto per le nostre vite a causa vostra, e abbiamo fatto questo.
Exode 23:31-33
31
E fisserò i tuoi confini dal Mar Rosso al mare dei Filistei e dal deserto fino al Fiume; poiché io darò nelle tue mani gli abitanti del paese e tu li scaccerai davanti a te
32
Non farai alleanza alcuna con loro, né coi loro dei.
33
Essi non abiteranno nel tuo paese, perché non ti facciano peccare contro di me: tu serviresti ai loro dei e questo ti sarebbe un laccio«.
Exode 34:12
Guardati dal fare alcuna alleanza con gli abitanti del paese nel quale stai per andare, perché non sia un laccio in mezzo a te;
Deutéronome 7:2-16
2
e quando l’Eterno, il tuo DIO, le avrà date in tuo potere tu le sconfiggerai e le voterai al completo sterminio; non farai con esse alleanza, né userai con loro alcuna misericordia.
3
Non contrarrai matrimonio con loro. Non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli,
4
perché allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me per servire altri dèi, e l’ira dell’Eterno si accenderebbe contro di voi e vi distruggerebbe subito.
5
Ma con loro vi comporterete così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro colonne sacre, abbatterete i loro Ascerim e darete alle fiamme le loro immagini scolpite.
6
Poiché tu sei un popolo consacrato all’Eterno, il tuo DIO; l’Eterno, il tuo DIO ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
7
L’Eterno non ha riposto i suo amore su di voi né vi ha scelto, perché eravate piú numerosi di alcun altro popolo; eravate infatti il piú piccolo di tutti i popoli;
8
ma perché l’Eterno vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, l’Eterno vi ha fatto uscire con mano potente e vi ha riscattati dalla casa di schiavitú, dalla mano del Faraone, re d’Egitto.
9
Riconosci dunque che l’Eterno, il tuo DIO, DIO, il Dio fedele, che mantiene il suo patto e la sua benignità fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti,
10
ma rende prontamente a quelli che lo odiano facendoli perire; egli non ritarderà, ma renderà prontamente a chi lo odia.
11
Osserva dunque i comandamenti gli statuti e i decreti che oggi ti do, mettendoli in pratica.
12
Così, se voi darete ascolto a queste leggi, e le osserverete e metterete in pratica, l’Eterno, il vostro DIO, manterrà con te il patto e la benignità che ha giurato ai tuoi padri.
13
Egli ti amerà, ti benedirà e ti moltiplicherà, e benedirà il frutto del tuo grembo e il frutto del tuo suolo, il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e delle tue pecore nel paese che giurò ai tuoi padri di darti.
14
Tu sarai benedetto piú di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né uomo né donna sterile, e neppure fra il tuo bestiame.
15
L’Eterno allontanerà da te ogni malattia e non manderà su di te alcuno di quei funesti malanni dell’Egitto che hai conosciuto, ma li manderà su tutti quelli che ti odiano.
16
Sterminerai dunque tutti i popoli che l’Eterno, il tuo DIO, sta per dare in tuo potere; il tuo occhio non abbia pietà di loro, e non servire i loro dèi, perché ciò sarebbe per te un laccio.
Deutéronome 26:16
Oggi l’Eterno, il tuo DIO, ti comanda di mettere in pratica questi statuti e questi decreti; abbi dunque cura di metterli in pratica con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima.
Deutéronome 26:17
Tu oggi hai dichiarato che l’Eterno è il tuo DIO, che camminerai nelle sue vie e osserverai i suoi statuti, i suoi comandamenti e i suoi decreti, e che ubbidirai alla sua voce.