1 Timothée 3:5
(ma se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?).
Matthieu 24:25
Ecco, io ve l’ho predetto.
Luc 12:42
E il Signore disse: »Chi è dunque quell’amministratore fedele e saggio, che il padrone costituirà sui suoi domestici per dar loro a suo tempo la porzione di viveri?
Romains 12:8
e colui che esorta, attenda all’esortare; colui che distribuisce, lo faccia con semplicità; colui che presiede, presieda con diligenza; colui che fa opere di pietà le faccia con gioia.
1 Thessaloniciens 5:12
Ora, fratelli, vi preghiamo di aver rispetto per quelli che si affaticano fra di voi, che vi sono preposti nel Signore e che vi ammoniscono,
1 Thessaloniciens 5:13
e di averli in somma stima nell’amore per la loro opera. Vivete in pace fra voi.
Hébreux 13:7
Ricordatevi dei vostri conduttori, che vi hanno annunziato la parola di Dio e, considerando il risultato della loro condotta, imitate la loro fede.
Hébreux 13:17
Ubbidite ai vostri conduttori e sottomettetevi a loro, perché essi vegliano sulle anime vostre, come chi ha da renderne conto, affinché facciano questo con gioia e non sospirando, perché ciò non vi sarebbe di alcun vantaggio.
Hébreux 13:24
Salutate tutti i vostri conduttori e tutti i santi. Quelli d’Italia vi salutano.
1 Timothée 5:3
Onora le vedove che sono veramente vedove.
Actes 28:10
e questi ci colmarono di grandi onori e, quando salpammo, ci fornirono delle cose necessarie.
Romains 15:27
Ora è piaciuto loro di far questo, perché sono ad essi debitori; se i gentili infatti hanno avuto parte dei loro beni spirituali, devono anche sovvenire loro nei beni materiali.
1 Corinthiens 9:5-14
5
Non abbiamo noi il diritto di condurre attorno una moglie, che sia una sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli, i fratelli del Signore e Cefa?
6
O soltanto io e Barnaba non abbiamo il diritto di non lavorare?
7
Chi mai va alla guerra a proprie spese? Chi pianta una vigna e non ne mangia il frutto? O chi si prende cura di un gregge e non mangia del latte del gregge?
8
Dico queste cose secondo l’uomo? Non dice queste cose anche la legge?
9
Nella legge di Mosé infatti sta scritto: »Non mettere la museruola al bue che trebbia«. Si dà forse Dio pensiero dei buoi?
10
Ovvero, dice tutto questo per noi? Certo queste cose sono scritte per noi, perché chi ara deve arare con speranza, e chi trebbia deve trebbiare con la speranza di avere ciò che spera.
11
Se abbiamo seminato fra voi le cose spirituali, è forse gran cosa se mietiamo i vostri beni materiali?
12
Se gli altri hanno tale diritto su di voi, non l’avremmo noi molto di piú? Noi però non ci serviamo di questo diritto, ma sopportiamo ogni cosa per non porre alcun ostacolo all’evangelo di Cristo.
13
Non sapete voi che quelli che fanno il servizio sacro mangiano delle cose del tempio, e quelli che servono all’altare hanno parte dei beni dell’altare?
14
Cosí pure il Signore ha ordinato che coloro che annunziano l’evangelo, vivano dell’evangelo.
Galates 6:6
Ora colui che è istruito nella parola faccia parte di tutti i suoi beni a colui che lo istruisce.
Philippiens 2:29
Accoglietelo dunque nel Signore con grande gioia e abbiate stima di persone come lui,
2 Rois 2:9
Dopo che furono passati, Elia disse ad Eliseo: »Chiedi ciò che vuoi che io faccia per te, prima che sia portato via da te«. Eliseo rispose: »Ti prego, fa’ che una doppia porzione del tuo spirito venga su di me«.
Esaïe 40:2
Parlate al cuore di Gerusalemme, e proclamatele che il suo tempo di guerra è finito, che la sua iniquità è espiata, perché ha ricevuto dalla mano dell’Eterno il doppio per tutti i suoi peccati«.
Jérémie 16:18
Prima di tutto li ripagherò doppiamente per la loro iniquità e il loro peccato, perché hanno profanato il mio paese con i cadaveri dei loro idoli esecrandi e hanno riempito la mia eredità con le loro abominazioni«.
Jérémie 17:18
Siano svergognati i miei persecutori, ma non sia svergognato io; siano essi spaventati, ma non sia spaventato io; fa’ venire su di loro il giorno di sventura e distruggili con doppia distruzione!
Zacharie 9:12
Tornate alla fortezza, o voi prigionieri della speranza! Oggi stesso dichiaro che ti renderò il doppio.
1 Timothée 4:10
Per questo infatti ci affatichiamo e siamo vituperati, poiché abbiamo sperato nel Dio vivente, il quale è il Salvatore di tutti gli uomini e principalmente dei credenti.
Matthieu 9:37
Allora egli disse ai suoi discepoli: »La mèsse è veramente grande, ma gli operai sono pochi.
Matthieu 9:38
Pregate dunque il Signore della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse«.
Luc 10:1
Dopo queste cose, il Signore ne designò altri settanta e li mandò a due a due davanti a sé, in ogni città e luogo dove egli stava per recarsi.
Luc 10:2
E diceva loro: »La mèsse è grande, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse,
Luc 10:7
Rimanete quindi nella stessa casa, mangiando e bevendo ciò che vi daranno, perché l’operaio è degno della sua ricompensa. Non passate di casa in casa.
Jean 4:38
Io vi ho mandato a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete entrati nella loro fatica«.
Actes 20:35
In ogni cosa vi ho mostrato che affaticandosi in questo mondo ci conviene sostenere gli infermi e ricordarsi delle parole del Signore Gesú, il quale disse: »C’è maggior felicità nel dare che nel ricevere!«.
Romains 16:12
Salutate Trifena e Trifosa, che si affaticano nel Signore. Salutate la cara Perside, che si è molto affaticata nel Signore.
1 Corinthiens 3:9
Noi siamo infatti collaboratori di Dio; voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio.
1 Corinthiens 15:10
Ma per la grazia di Dio sono quello che sono; e la sua grazia verso di me non è stata vana, anzi ho faticato piú di tutti loro non io però, ma la grazia di Dio che è con me.
1 Corinthiens 16:16
vi esorto a sottomettervi anche voi a tali persone e a chiunque si adopera e si affatica nell’opera comune.
2 Corinthiens 6:1
Ora, essendo suoi collaboratori, vi esortiamo a non ricevere invano la grazia di Dio,
Philippiens 2:16
affinché nel giorno di Cristo abbia di che gloriarmi, per non aver corso invano né invano faticato.
Philippiens 4:3
Prego anche te, vero compagno, sovvieni a queste donne, le quali hanno combattuto con me nell’evangelo, insieme con Clemente e gli altri miei compagni d’opera, i cui nomi sono nel libro della vita.
2 Timothée 2:6
L’agricoltore, che lavora duramente, deve essere il primo a goderne i frutti.
1 Timothée 4:6
Proponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon ministro di Gesú Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina, che hai seguito da vicino.
1 Timothée 4:16
Abbi cura di te stesso e dell’insegnamento, persevera in queste cose perché facendo cosí, salverai te stesso e coloro che ti ascoltano.
2 Timothée 4:2
predica la parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, rimprovera, esorta con ogni pazienza e dottrina.