Deutéronome 19:16-21
16
Se contro qualcuno si leva un falso testimone per accusarlo di un delitto,
17
allora i due uomini fra i quali ha luogo la vertenza compariranno davanti all’Eterno, davanti ai sacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni.
18
I giudici indagheranno con cura; e se quel testimone risulta un testimone falso, che ha deposto il falso contro suo fratello,
19
allora farete a lui ciò che intendeva fare a suo fratello. Così estirperai il male di mezzo a te.
20
Gli altri verranno a saperlo e ne avranno paura, e d’allora in poi non si commetterà piú in mezzo a te una tale azione malvagia.
21
L’occhio tuo non avrà pietà, ma sarà: vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede«.
Exode 20:16
Non farai falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
Exode 23:1
»Non spargerai alcuna voce falsa e non darai alcun aiuto all’empio per essere un ingiusto testimone.
1 Rois 21:13
Poi vennero due scellerati che si sedettero di fronte a lui; e questi scellerati deposero contro Naboth davanti al popolo dicendo: »Naboth ha maledetto DIO e il re«. Quindi lo condussero fuori della città e lo lapidarono con pietre; cosí egli morì.
Proverbes 6:19
il falso testimone che proferisce menzogne e chi semina discordie tra fratelli.
Proverbes 19:5
Il falso testimone non resterà impunito, e chi proferisce menzogne non avrà scampo.
Proverbes 19:9
Il falso testimone non rimarrà impunito, e chi proferisce menzogne perirà.
Malachie 3:5
Cosí mi avvicinerò a voi per il giudizio e sarò un testimone pronto contro gli stregoni, contro gli adulteri, contro quelli che giurano il falso, contro quelli che frodano il salario all’operaio, opprimono la vedova e l’orfano, allontanano lo straniero e non temono me«. dice l’Eterno degli eserciti.