Actes 12:7-11
7
Ed ecco, un angelo del Signore sopraggiunse e una luce risplendette nella cella; e, percosso il fianco di Pietro, lo svegliò, dicendo: »Alzati in fretta!«. E le catene gli caddero dalle mani.
8
Quindi l’angelo gli disse: »Cingiti allacciati i sandali«. Ed egli fece così. Poi gli disse: »Avvolgiti nel mantello e seguimi«.
9
E Pietro, uscito, lo seguiva senza rendersi conto che ciò che gli stava accadendo per mezzo dell’angelo fosse vero infatti egli pensava di avere una visione.
10
Ora, come oltrepassarono il primo e il secondo posto di guardia, giunsero alla porta di ferro che conduceva in città, ed essa si aprí da sé davanti a loro, e, usciti percorsero una strada, e all’improvviso l’angelo lo lasciò.
11
Quando rientrò in sé, Pietro disse: »Ora per certo riconosco che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha liberato dalle mani di Erode e ha resa vana tutta l’attesa del popolo dei Giudei«.
Actes 16:26
Improvvisamente si fece un gran terremoto tanto che le fondamenta della prigione furono scosse: e in quell’istante tutte le porte si aprirono e le catene di tutti si sciolsero.
Psaumes 34:7
dell’Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono e li libera.
Psaumes 105:17-20
17
Egli mandò davanti a loro un uomo, Giuseppe, che fu venduto come schiavo.
18
Gli serrarono i piedi in ceppi e fu oppresso con catene di ferro.
19
La parola dell’Eterno lo mise alla prova, finché si adempí ciò che egli aveva detto.
20
Allora il re mandò a farlo sciogliere, il dominatore di popoli mandò a liberarlo,
Psaumes 146:7
che rende giustizia agli oppressi e dà il cibo agli affamati. L’Eterno libera i prigionieri.
Esaïe 61:1
Lo Spirito del Signore, l’Eterno, è su di me, perché l’Eterno mi ha unto per recare una buona novella agli umili; mi ha inviato a fasciare quelli dal cuore rotto, a proclamare la libertà a quelli in cattività, l’apertura del carcere ai prigionieri