Jean 3:1
Or c’era fra i farisei un uomo di nome Nicodemo, un capo dei Giudei.
Jean 3:2
Questi venne a Gesú di notte e gli disse: »Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio, perché nessuno può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui«.
Jean 7:47-49
47
Perciò i farisei risposero loro: »Siete stati sedotti anche voi?
48
Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui?
49
Ma questa plebaglia, che non conosce la legge, è maledetta«.
Matthieu 23:13-15
13
Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; poiché né entrate voi né lasciate entrare coloro che stanno per entrarvi.
14
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché divorate le case delle vedove e per pretesto fate lunghe preghiere; per questo subirete una condanna piú severa.
15
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché scorrete il mare e la terra, per fare un proselito e, quando lo è diventato, ne fate un figlio della Geenna il doppio di voi.
Matthieu 23:26-15
Luc 7:30
Ma i farisei e i dottori della legge respinsero il disegno di Dio per loro e non si fecero battezzare.
Luc 11:39-44
39
E il Signore gli disse: »Ora voi farisei pulite l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di malvagità.
40
Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha fatto anche l’interno?
41
Ma date in elemosina quel che c’è dentro, e ogni cosa sarà pura per voi.
42
Ma guai a voi farisei! Poiché voi pagate la decima della ruta della menta e di ogni erba, e poi trascurate la giustizia e l’amore di Dio. Dovevate fare queste cose, senza trascurare le altre.
43
Guai a voi farisei! Perché amate il primo posto nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze.
44
Guai a voi scribi e farisei ipocriti! Perché siete come i sepolcri che non si vedono, e gli uomini vi camminano sopra senza accorgersene«.
Luc 11:53-44
Luc 16:14
Or i farisei, che erano amanti del denaro, udivano tutte queste cose e si beffavano di lui.
Actes 23:8
infatti i sadducei dicono che non vi è risurrezione né angelo, né spirito, mentre i farisei affermano l’una e l’altra cosa.
Actes 26:5
Essi mi hanno conosciuto fin d’allora e possono testimoniare, se lo vogliono che son vissuto come fariseo, secondo la piú rigida setta della nostra religione.
Philippiens 3:5
sono stato circonciso l’ottavo giorno, sono della nazione d’Israele, della tribú di Beniamino, Ebreo di Ebrei quanto alla legge, fariseo,
Philippiens 3:6
quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile,