1 Samuel 24:4-7
4
Gli uomini di Davide gli dissero: »Questo è il giorno in cui l’Eterno ti dice: »Ecco, io ti consegno nelle mani il tuo nemico; fa’ di lui quello che ti piace««. Allora Davide si alzò e, senza farsi notare, tagliò il lembo del mantello di Saul.
5
Ma dopo ciò a Davide battè il cuore, perché aveva tagliato il lembo del mantello di Saul.
6
Così disse ai suoi uomini: »Mi guardi l’Eterno dal fare questa cosa al mio signore, all’unto dell’Eterno, dallo stendere la mia mano contro di lui, perché è l’unto dell’Eterno«.
7
Con queste parole Davide trattenne i suoi uomini e non permise loro di scagliarsi contro Saul. Quindi Saul si levò, uscì dalla caverna e continuò il suo cammino.
1 Samuel 26:8-11
8
Allora Abishai disse a Davide: »Oggi DIO ti ha messo nelle mani il tuo nemico; perciò ti prego, lascia che lo colpisca con la lancia e lo inchiodi a terra con un sol colpo; non ci sarà bisogno di un secondo«.
9
Ma Davide disse ad Abishai: »Non ucciderlo, chi infatti potrebbe stendere la mano contro l’unto dell’Eterno senza rendersi colpevole?«.
10
Poi Davide aggiunse: »Com’è vero che l’Eterno vive, solo l’Eterno lo colpirà: o perché arriverà il suo giorno e morirà, o perché andrà a combattere e verrà ucciso.
11
L’Eterno mi guardi dallo stendere la mia mano contro l’unto dell’Eterno! Ora, ti prego prendi la lancia che è vicina al suo capo e la brocca dell’acqua e andiamocene«.
2 Samuel 19:22
Davide disse: »Che ho io da fare con voi, o figli di Tseruiah, che vi mostrate oggi miei avversari? Si può oggi mettere a morte qualcuno in Israele? Non so io forse che oggi sono re d’Israele?«.
Job 31:29-31
29
(ma io non ho permesso alla mia bocca di peccare, augurandogli la morte con una maledizione);
30
se la gente della mia tenda non ha detto: »chi può trovare uno che non si è saziato con la sua carne?
31
(inoltre nessun forestiero passava la notte all’aperto, perchè aprivo le mie porte al viandante)
Proverbes 9:8
Non riprendere lo schernitore, perché ti odierà; riprendi il saggio, ed egli ti amerà.
Matthieu 16:23
Ma egli, voltatosi, disse a Pietro: »Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini«.
Apocalypse 3:19
lo riprendo e castigo tutti quelli che amo; abbi dunque zelo e ravvediti.
Nombres 20:10-12
10
Così Mosè ed Aaronne convocarono l’assemblea davanti alla roccia e Mosè disse loro: »Ora ascoltate, o ribelli; dobbiamo far uscire acqua per voi da questa roccia?«.
11
Poi Mosè alzò la mano, percosse la roccia col suo bastone due volte, e ne uscì acqua in abbondanza; e l’assemblea e il suo bestiame bevvero.
12
Allora l’Eterno disse a Mosè e ad Aaronne: »Poiché non avete creduto in me per dare gloria a me agli occhi dei figli d’Israele, voi non introdurrete questa assemblea nel paese che io ho dato loro«.
Job 2:10
Ma egli disse a lei: »Tu parli come parlerebbe una donna insensata. Se da DIO accettiamo il bene, perché non dovremmo accettare anche il male?«. In tutto questo Giobbe non peccò con le sue labbra.
Job 26:4
A chi hai rivolto le tue parole, e di chi è lo spirito che è uscito da te?
Job 34:4-9
4
Scegliamo noi stessi ciò che è giusto, riconosciamo fra noi ciò che è buono.
5
Poiché Giobbe ha detto: Sono giusto ma Dio ha tolto via la mia giustizia.
6
Dovrei mentire contro la mia giustizia? La mia ferita è incurabile, benché sia senza peccato".
7
Chi è come Giobbe, che beve la derisione come l’acqua,
8
che cammina in compagnia dei malfattori e vada assieme ai malvagi?
9
Poiché ha detto: »Non giova nulla all’uomo riporre il proprio diletto in DIO
Job 35:2-4
2
»Ti pare una cosa giusta quando dici: »Sono piú giusto di Dio«?
3
Infatti hai detto: »che ti giova? Quale utilità avrei del mio peccato?«.
4
Risponderò io a te e ai tuoi amici assieme a te.
Job 42:6
Perciò provo disgusto nei miei confronti e mi pento sulla polvere e sulla cenere«.
Jérémie 17:9
Il cuore è ingannevole piú di ogni altra cosa e insanabilmente malato; chi lo può conoscere?
Matthieu 26:33
Allora Pietro, rispondendo, gli disse: »Quand’anche tutti si scandalizzassero per causa tua, io non mi scandalizzerò mai!«.
Matthieu 26:41
Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione, poiché lo spirito è pronto ma la carne è debole«.
Matthieu 26:51
Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesú, stesa la mano, trasse fuori la sua spada e percosse il servo del sommo sacerdote, recidendogli un orecchio.
Jean 16:9
Di peccato, perché non credono in me;
Actes 23:3-5
3
Allora Paolo gli disse: »Dio percuoterà te, muro imbiancato. Tu siedi per giudicarmi secondo la legge e, violando la legge, ordini che io sia percosso«.
4
Or quelli che erano presenti dissero: »Insulti tu il sommo sacerdote di Dio?«.
5
Paolo rispose: »Non sapevo, fratelli, che egli fosse sommo sacerdote, perché sta scritto: »Tu non dirai male del principe del tuo popolo««.
Actes 26:9-11
9
Io stesso ritenni essere mio dovere far molte cose contro il nome di Gesú il Nazareno.
10
E questo è ciò che feci in Gerusalemme, avendone ricevuto l’autorità dai capi dei sacerdoti, rinchiusi nelle prigioni molti santi e, quando erano messi a morte, io davo il mio assenso.
11
E spesse volte, andando da una sinagoga all’altra, li costrinsi a bestemmiare e, grandemente infuriato contro di loro, li perseguitai fin nelle città straniere.
Jacques 3:10
Dalla stessa bocca esce benedizione e maledizione. Fratelli miei, le cose non devono andare cosí.
1 Pierre 3:9
non rendendo male per male od oltraggio per oltraggio ma, al contrario, benedite, sapendo che a questo siete stati chiamati, affinché ereditiate la benedizione.