Luc 8:41
Ed ecco venire un uomo di nome Iairo, che era capo della sinagoga; gettatosi ai piedi di Gesú, lo pregava di andare a casa sua,
Actes 13:15
Dopo la lettura della legge e dei profeti, i capi della sinagoga mandarono loro a dire: »Fratelli, se avete qualche parola di esortazione da rivolgere al popolo, ditela«.
Actes 18:8
Or Crispo, capo della sinagoga, credette al Signore con tutta la sua famiglia; anche molti dei Corinzi, udendo Paolo credevano ed erano battezzati.
Actes 18:17
Allora tutti i Greci presero Sostene capo della sinagoga, e lo percossero davanti al tribunale. Ma Gallione non si curava di queste cose.
Luc 6:11
Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra loro che cosa potessero fare a Gesù.
Jean 5:15
Quell’uomo se ne andò e riferí ai Giudei che era Gesú colui che lo aveva guarito.
Jean 5:16
Per questo i Giudei perseguitavano Gesú e cercavano di ucciderlo, perché faceva queste cose di sabato.
Romains 10:2
Rendo loro testimonianza infatti che hanno lo zelo per Dio, ma non secondo conoscenza.
Exode 20:9
Lavorerai sei giorni e in essi farai ogni tuo lavoro;
Exode 23:12
Per sei giorni farai il tuo lavoro ma il settimo giorno ti riposerai, affinché il tuo bue e il tuo asino possano riposarsi, e il figlio della tua serva e il forestiero possano riprendere energia.
Lévitique 23:3
Si lavorerà per sei giorni, ma il settimo giorno è un sabato di riposo e di santa convocazione. Non farete in esso lavoro alcuno; è il sabato consacrato all’Eterno in tutti i luoghi dove abiterete.
Ezechiel 20:12
Inoltre diedi loro i miei sabati, affinché fossero un segno fra me e loro, perché conoscessero che io, sono l’Eterno che li santifico.
Luc 6:7
E i farisei e gli scribi lo stavano osservando se lo avesse guarito di sabato per poi accusarlo.
Luc 14:3-6
3
E Gesú, rispondendo ai dottori della legge e ai farisei, disse: »E’ lecito guarire in giorno di sabato?«.
4
Ma essi tacquero. Allora egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.
5
Poi, rispondendo loro disse: »Chi di voi se il suo asino o bue cade in un pozzo, non lo tira subito fuori in giorno di sabato?«.
6
Ma essi non gli potevano rispondere nulla in merito a queste cose.
Matthieu 12:10-12
10
ed ecco, vi era un uomo che aveva una mano secca. Ed essi domandarono a Gesú, per poterlo poi accusare: »è lecito guarire qualcuno in giorno di sabato?«.
11
Ed egli disse loro: »Chi è l’uomo fra voi che avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e non la tiri fuori?
12
Ora, quanto vale un uomo piú di una pecora! E dunque lecito fare del bene in giorno di sabato?«.
Marc 3:2-6
2
Ed essi lo stavano ad osservare per vedere se lo avesse guarito in giorno di sabato, per poi accusarlo,
3
Ed egli disse all’uomo che aveva la mano secca: »Alzati in mezzo a tutti!«.
4
Poi disse loro: »E’ lecito in giorno di sabato fare del bene o del male, salvare una vita o annientarla?«. Ma essi tacevano.
5
Allora egli, guardatili tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza del loro cuore, disse a quell’uomo: »Stendi la tua mano!«. Egli la stese e la sua mano fu risanata come l’altra.
6
E i farisei, usciti, tennero subito consiglio con gli erodiani contro di lui come farlo morire.
Jean 9:14-16
14
Ora era sabato quando Gesú fece del fango e gli aperse gli occhi.
15
Anche i farisei dunque gli domandarono di nuovo come avesse recuperato la vista. Ed egli disse loro: »Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo«.
16
Allora alcuni farisei dicevano: »Quest’uomo non è da Dio, perché non osserva il sabato«. Altri dicevano: »Come può un uomo peccatore compiere tali segni?«. E c’era divisione tra di loro.