Exode 23:4
Se incontri il bue del tuo nemico o il suo asino smarrito, glielo riporterai.
Exode 23:5
Se vedi l’asino di colui che ti odia steso a terra sotto il carico, guardati bene dall’abbandonarlo, ma aiuterai il suo padrone a slegarlo.
2 Rois 6:22
Egli rispose: »Non ucciderli! Uccideresti forse quelli che hai fatto prigionieri con la tua spada e col tuo arco? Metti loro davanti pane e acqua, affinché mangino e bevano e poi ritornino dal loro signore«.
2 Chroniques 28:9-15
9
Ma là c’era un profeta dell’Eterno, di nome Obed. Egli uscí incontro all’esercito che tornava a Samaria e disse loro: »Ecco, poiché l’Eterno, il DIO dei vostri padri, era adirato contro Giuda, li ha dati nelle vostre mani ma voi li avete uccisi con furore, che è giunto fino al cielo.
10
E ora intendete soggiogare, come vostri schiavi e schiave, i figli e le figlie di Giuda e di Gerusalemme. Ma non siete in realtà voi stessi colpevoli davanti all’Eterno il vostro DIO?
11
Ascoltatemi dunque e rimandate i prigionieri che avete catturato tra i vostri fratelli perché altrimenti l’ardente ira dell’Eterno cadrà su di voi«.
12
Allora alcuni dei capi dei figli di Efraim, Azariah figlio di Johanan, Berekiah figlio di Mescillemoth, Ezechia figlio di Shallum e Amasa figlio di Hadlai si levarono contro quelli che tornavano dalla guerra,
13
e dissero loro: »Voi non porterete qui i prigionieri, perché su di noi pesa già una colpa contro l’Eterno; ciò che intendete fare accrescerà i nostri peccati e la nostra colpa, perché la nostra colpa è già grande e un’ira ardente incombe su Israele«.
14
Allora i soldati abbandonarono i prigionieri e il bottino davanti ai capi e a tutta l’assemblea.
15
Quindi alcuni uomini designati per nome si levarono e presero i prigionieri, e con il vestiario del bottino rivestirono tutti quelli di loro che erano nudi; provvidero loro vesti e sandali, diedero loro da mangiare e da bere e li unsero; poi trasportarono tutti i deboli su degli asini e li condussero a Gerico, la città delle palme, presso i loro fratelli, quindi tornarono a Samaria.
Psaumes 7:4
se ho reso male per bene a chi viveva in pace con me, o se ho spogliato il mio nemico senza ragione,
Psaumes 35:13
Eppure, quando erano infermi, io mi vestivo di cilicio, e affliggevo l’anima mia col digiuno, e pregavo col capo chino sul petto.
Psaumes 35:14
Andavo in giro, come se si trattasse di un amico o di mio fratello, andavo tutto ricurvo per il dolore, come uno che faccia cordoglio di sua madre.
Proverbes 25:21
Se il tuo nemico ha fame, dagli pane da mangiare, e se ha sete, dagli acqua da bere,
Proverbes 25:22
perche cosí accumulerai carboni ardenti sul suo capo, e l’Eterno ti ricompenserà.
Luc 6:27
Ma io dico a voi che udite: Amate i vostri nemici; fate del bene a coloro che vi odiano.
Luc 6:28
Benedite coloro che vi maledicono e pregate per coloro che vi maltrattano.
Luc 6:34
E se prestate a coloro dai quali sperate di riavere, che merito ne avrete? Anche i peccatori prestano ai peccatori, per riceverne altrettanto.
Luc 6:35
Ma amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete i figli dell’Altissimo, perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi.
Luc 23:34
E Gesú diceva: »Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno«. Poi, spartite le sue vesti, le tirarono a sorte.
Actes 7:60
Poi, postosi in ginocchio, gridò ad alta voce: »Signore, non imputare loro questo peccato«. E, detto questo, si addormentò.
Romains 12:14
Benedite quelli che vi perseguitano benedite e non maledite.
Romains 12:20
»Se dunque il tuo nemico ha fame dagli da mangiare, se ha sete dagli da bere; perché, facendo questo, radunerai dei carboni accesi sul suo capo«
Romains 12:21
Non essere vinto dal male, ma vinci il male con il bene.
1 Corinthiens 4:12
e ci affatichiamo, lavorando con le nostre mani; ingiuriati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo;
1 Corinthiens 4:13
vituperati, esortiamo, siamo diventati come la spazzatura del mondo e come la lordura di tutti fino ad ora.
1 Corinthiens 13:4-8
4
L’amore è paziente, è benigno; l’amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia,
5
non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male;
6
non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità,
7
tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8
L’amore non viene mai meno, ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita
1 Pierre 2:23
Oltraggiato, non rispondeva con oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva nelle mani di colui che giudica giustamente.
1 Pierre 3:9
non rendendo male per male od oltraggio per oltraggio ma, al contrario, benedite, sapendo che a questo siete stati chiamati, affinché ereditiate la benedizione.