Matthieu 3:7
Ma egli, vedendo molti dei farisei, e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: »Razza di vipere, chi vi ha mostrato a fuggire dall’ira a venire?
Matthieu 23:33
Serpenti, razza di vipere! Come sfuggirete al giudizio della Geenna?
Luc 3:7
Egli dunque diceva alle folle che andavano per essere da lui battezzate: »Razza di vipere, chi vi ha insegnato a fuggire dall’ira a venire?
Jean 8:44
Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
1 Jean 3:10
Da questo si riconoscono i figli di Dio e i figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio, e neppure lo è chi non ama il proprio fratello.
1 Samuel 24:13
Come dice il proverbio degli antichi: »La malvagità viene dai malvagi«. Ma io non stenderò la mia mano contro di te.
Psaumes 10:6
Egli dice in cuor suo: »lo non sarò mai smosso; non mi accadrà mai alcun male«.
Psaumes 10:7
La sua bocca è piena di maledizioni, di frode e d’inganno; sotto la sua lingua vi è perversità e iniquità.
Psaumes 52:2-5
2
La tua lingua macchina rovina; essa è come un rasoio affilato, o operatore d’inganni.
3
Tu preferisci il male al bene, la menzogna piú che il parlare rettamente. (Sela)
4
Tu ami ogni parola di distruzione o lingua fraudolenta.
5
Perciò DIO ti distruggerà per sempre; egli ti afferrerà ti strapperà dalla tua tenda e ti sradicherà dalla terra dei viventi. (Sela)
Psaumes 53:1
Al maestro del coro. Cantico di Davide. Lo stolto ha detto in cuor suo: »DIO non c’è«. Sono corrotti, fanno cose abominevoli; non c’è nessuno che faccia il bene.
Psaumes 64:3
Essi affilano la loro lingua come una spada, e al posto di frecce scagliano parole amare
Psaumes 64:5
S’incoraggiano a vicenda in imprese malvagie; parlano di tendere lacci di nascosto e dicono: »Chi li vedrà?«.
Psaumes 120:2-4
2
O Eterno, liberami dalle labbra bugiarde e dalla lingua ingannatrice.
3
Che ti sarà dato o che ti sarà aggiunto, o lingua bugiarda?
4
Frecce acuminate di un prode, con carboni di ginepro.
Psaumes 140:2
che tramano malvagità nel loro cuore: essi si radunano continuamente per far guerra.
Psaumes 140:3
Aguzzano la loro lingua come il serpente e hanno un veleno di aspide sotto le loro labbra, (Sela)
Esaïe 32:6
Poiché l’uomo spregevole proferisce cose spregevoli e il suo cuore si dà all’iniquità, per commettere empietà e dire cose irriverenti contro l’Eterno, per lasciare vuoto lo stomaco dell’affamato e far mancare la bevanda all’assetato.
Esaïe 59:4
Nessuno muove causa con giustizia nessuno la difende con verità; hanno fiducia nelle parole vuote e dicono il falso, concepiscono il male e partoriscono l’iniquità.
Esaïe 59:14
La rettitudine si è allontanata e la giustizia è rimasta lontana, perché la verità è venuta meno sulla piazza e l’equità non può entrarvi.
Jérémie 7:2-5
2
»Fermati alla porta della casa dell’Eterno e là proclama questa parola e di’: Ascoltate la parola dell’Eterno o voi tutti di Giuda che entrate per queste porte per prostrarvi davanti all’Eterno!«.
3
Cosí dice l’Eterno degli eserciti, il DIO d’Israele: »Emendate le vostre vie e le vostre opere, e io vi farò abitare in questo luogo.
4
Non ponete la vostra fiducia in parole ingannatrici, dicendo: »Questo è il tempio dell’Eterno, il tempio dell’Eterno, il tempio dell’Eterno!«
5
Ma se emendate completamente le vostre vie e le vostre opere, se praticate veramente la giustizia gli uni verso gli altri,
Romains 3:10-14
10
come sta scritto: »Non c’è alcun giusto, neppure uno.
11
Non c’è alcuno che abbia intendimento, non c’è alcuno che ricerchi Dio.
12
Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili; non c’è alcuno che faccia il bene, neppure uno.
13
La loro gola è un sepolcro aperto con le loro lingue hanno tramato inganni, c’è un veleno di aspidi sotto le loro labbra;
14
la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza;
Jacques 3:5-8
5
Cosí anche la lingua è un piccolo membro, ma si vanta di grandi cose. Considerate come un piccolo fuoco incendi una grande foresta!
6
Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell’iniquità. Posta com’è fra le nostre membra, la lingua contamina tutto il corpo, infiamma il corso della vita ed è infiammata dalla Geenna.
7
Infatti ogni sorta di bestie, di uccelli, di rettili e di animali marini può essere domata, ed è stata domata dalla razza umana,
8
ma la lingua nessun uomo la può domare; è un male che non si può frenare, è piena di veleno mortifero.
Luc 6:45
L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene; e l’uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dall’abbondanza del cuore.