Lévitique 14:4
Il sacerdote ordinerà di prendere per colui che dev’essere purificato due uccelli vivi e puri, del legno di cedro, dello scarlatto e dell’issopo.
Lévitique 14:6
Poi prenderà l’uccello vivo il legno di cedro, lo scarlatto e l’issopo e li immergerà, con l’uccello vivo nel sangue dell’uccello sgozzato sull’acqua corrente.
Lévitique 14:49
Poi, per purificare la casa, prenderà due uccelli, legno di cedro, scarlatto e issopo;
Psaumes 51:7
Purificami con issopo, e sarò mondo; lavami, e sarò piú bianco della neve.
Esaïe 1:18
Venite quindi e discutiamo assieme, dice l’Eterno, anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana.
Hébreux 9:19-23
19
Infatti, quando tutti i comandamenti secondo la legge furono proclamati da Mosè a tutto il popolo, egli, preso il sangue dei vitelli e dei capri, con acqua, lana scarlatta e issopo, asperse il libro stesso e tutto il popolo,
20
dicendo »Questo è il sangue del patto che Dio ha ordinato per voi«.
21
Parimenti con quel sangue egli asperse pure il tabernacolo e tutti gli arredi del servizio divino.
22
E, secondo la legge, quasi tutte le cose sono purificate col sangue; e senza spargimento di sangue non c’è perdono dei peccati.
23
Era dunque necessario che i modelli delle cose celesti fossero purificati con queste cose; ma le cose celesti stesse lo dovevano essere con sacrifici piú eccellenti di questi.