Lévitique 26:3
Se vi comportate secondo i miei statuti osservate i miei comandamenti, e li mettete in pratica,
Lévitique 26:4
io vi darò le piogge nella loro stagione la terra darà i suoi prodotti e gli alberi della campagna daranno i loro frutti.
Proverbes 3:9
Onora l’Eterno con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita;
Proverbes 3:10
i tuoi granai saranno strapieni e i tuoi tini traboccheranno di mosto.
Ecclesiaste 11:1
Getta il tuo pane sulle acque, perchè dopo molto tempo lo ritroverai.
Ecclesiaste 11:2
Fanne parte a sette e anche a otto, perché tu non sai quale sventura ti può accadere sulla terra.
Aggée 1:4-6
4
»E’ forse questo il tempo per voi di abitare nelle vostre case ricoperte, mentre questo tempio giace in rovina?«.
5
Perciò ora dice l’Eterno degli eserciti: »Considerate bene il vostro comportamento!
6
Avete seminato molto, ma avete raccolto poco; mangiate, ma non fino a saziarvi; bevete, ma non fino a soddisfare la sete, vi vestite, ma nessuno sta al caldo; chi guadagna un salario, lo guadagna per riporlo in una borsa forata«.
Aggée 1:9-11
9
»Vi aspettavate molto, ma in realtà c’è stato poco; quando poi l’avete portato a casa, io l’ho soffiato via. Perché?« dice l’Eterno degli eserciti, »a motivo del mio tempio che giace in rovina, mentre ognuno di voi corre alla propria casa.
10
Perciò sopra di voi il cielo ha trattenuto la rugiada e la terra ha ritenuto il suo prodotto.
11
E io ho chiamato la siccità sul paese, sui monti, sul grano, sul mosto, sull’olio e su tutto ciò che il suolo produce, sugli uomini, sul bestiame e su tutto il lavoro delle vostre mani«.
Aggée 2:18
»Considerate bene da oggi in avanti, dal ventiquattresimo giorno del nono mese, dal giorno in cui si posero le fondamenta del tempio dell’Eterno. Considerate questo:
Aggée 2:19
c’è ancora del grano nel granaio? La vite, il fico, il melograno e l’ulivo non hanno ancora dato frutto. Ma da questo giorno in poi, io vi benedirò«.
Malachie 3:8-10
8
Un uomo deruberà DIO? Eppure voi mi derubate e poi dite: »In che cosa ti abbiamo derubato?« Nelle decime e nelle offerte.
9
Voi siete colpiti di maledizione perché mi derubate, sí, tutta quanta la nazione.
10
Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché vi sia cibo nella mia casa, e poi mettetemi alla prova in questo«. dice l’Eterno degli eserciti, »se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non avrete spazio sufficiente ove riporla.