Psaumes 75:6
Poiché non è dal levante né dal ponente e neppure dal deserto che viene l’esaltazione.
Psaumes 75:7
Ma è DIO colui che giudica, egli abbassa l’uno e innalza l’altro.
Psaumes 107:41
Ma solleva il bisognoso dalla miseria e accresce le loro famiglie come un gregge.
Job 5:11
innalza gli umili e mette al sicuro in alto gli amitti.
Job 5:15
ma Dio salva il bisognoso dalla spada, dalla bocca dei potenti e dalle loro mani.
Job 5:16
Cosí c’è speranza per il misero, ma l’ingiustizia chiude la sua bocca.
Ezechiel 17:24
Cosí tutti gli alberi della campagna sapranno che io, l’Eterno, ho abbassato l’albero alto e innalzato l’albero basso, ho fatto seccare l’albero verde e fatto germogliare l’albero secco. Io, l’Eterno, ho parlato e lo farò«.
Ezechiel 21:26
(21:31) cosi dice il Signore, l’Eterno: »Deponi il turbante, togliti la corona; le cose non saranno piú le stesse: ciò che è basso sarà innalzato e ciò che è alto sarà abbassato.
Ezechiel 21:27
(21:32) Devastazione, devastazione, io la compirò. Ed essa non sarà piú restaurata, finché non verrà colui a cui appartiene il giudizio e al quale io la darò.
Luc 1:52
ha rovesciato i potenti dai loro troni ed ha innalzato gli umili
Luc 1:53
ha ricolmato di beni gli affamati e ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Jacques 2:5
Ascoltate, fratelli miei carissimi, non ha Dio scelto i poveri del mondo, perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che egli ha promesso a coloro che lo amano?
Psaumes 22:15
Il mio vigore si è inaridito come un coccio d’argilla e la mia lingua è attaccata al mio palato; tu mi hai posto nella polvere della morte.
Esaïe 26:19
I tuoi morti rivivranno, assieme al mio cadavere risorgeranno. Svegliatevi ed esultate o voi che abitate nella polvere! Poiché la tua rugiada è come la rugiada di una luce sfavillante e la terra darà alla luce i morti.
Daniel 12:2
Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per vita eterna, altri per vergogna e infamia eterna.
Daniel 12:3
Quelli che hanno sapienza risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno condotti molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle per sempre.
Actes 2:31-33
31
e, prevedendo le cose a venire, parlò della risurrezione di Cristo, dicendo che l’anima sua non sarebbe stata lasciata nell’Ades e che la sua carne non avrebbe visto la corruzione.
32
Questo Gesú, Dio lo ha risuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni.
33
Egli dunque, essendo stato innalzato alla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre la promessa dello Spirito Santo, ha sparso quello che ora voi vedete e udite.
Ephésiens 1:20
che egli ha messo in atto in Cristo risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti.
Ephésiens 1:21
al di sopra di ogni principato, potestà, potenza, signoria e di ogni nome che si nomina non solo in questa età, ma anche in quella futura,
1 Pierre 3:21
la quale è figura del battesimo (non la rimozione di sporcizia della carne, ma la richiesta di buona coscienza presso Dio), che ora salva anche noi mediante la risurrezione di Gesú Cristo,
1 Pierre 3:22
il quale è andato in cielo ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti angeli, potestà e potenze.
1 Samuel 2:7
L’Eterno fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa ma anche innalza.
1 Samuel 2:8
Egli solleva il misero dalla polvere e tira fuori il povero dal letame, per farli sedere con i principi e far loro ereditare un trono di gloria; poiché le colonne della terra appartengono all’Eterno, e su di esse egli ha poggiato il mondo.
1 Samuel 24:14
Contro chi è uscito il re d’Israele? Chi stai perseguitando? Un cane morto una pulce?
2 Samuel 7:8
Ora dunque dirai cosí al mio servo Davide: Cosí dice l’Eterno degli eserciti: »Io ti presi dall’ovile, mentre seguivi le pecore, perché tu fossi il capo d’Israele, mio popolo.
2 Samuel 7:9
Sono stato con te dovunque sei andato, ho sterminato tutti i tuoi nemici davanti a te e ho reso il tuo nome grande come quello dei grandi che sono sulla terra.
Job 2:8
Giobbe prese un coccio per grattarsi e stava seduto in mezzo alla cenere.
Job 36:6
Egli non lascia vivere il malvagio e rende giustizia agli oppressi.
Job 36:7
Non distoglie i suoi occhi dai giusti, ma li fa sedere per sempre con i re sul trono; cosí sono messi in alto.