Génèse 14:23
che non avrei preso niente di ciò che ti appartiene, neppure un filo o un legaccio dei calzari, perché tu non abbia a dire: »Io ho arricchito Abramo«.
Juges 7:2
Allora l’Eterno disse a Gedeone: »Per me la gente che è con te è troppo numerosa, perché io dia Madian nelle sue mani; Israele potrebbe vantarsi di fronte a me e dire: »E’ la mia mano che mi ha salvato«.
Esaïe 48:5
te le ho annunciate fin dal principio, te le ho fatte udire prima che avvenissero, perché non avessi a dire: »Le ha fatte il mio idolo, le hanno ordinate la mia immagine scolpita e la mia immagine fusa«
Esaïe 48:7
Esse sono create ora e non dal principio, prima di oggi non le avevi udite, perché tu non dica: Ecco, io le sapevo
Zacharie 12:7
L’Eterno salverà prima le tende di Giuda, perché la gloria della casa di Davide, e la gloria degli abitanti di Gerusalemme non cresca piú di quella di Giuda.
Job 12:2
»Senza dubbio voi siete gente saggia, e la sapienza morirà con voi.
Job 15:8-10
8
Hai tu udito il segreto consiglio di Dio o possiedi tu solo la sapienza?
9
Che cosa sai tu che noi non sappiamo, o che cosa comprendi che non sia inteso anche da noi?
10
Tra di noi ci sono uomini canuti e vecchi, piú attempati di tuo padre.
Esaïe 5:21
Guai a quelli che sono saggi ai loro occhi e intelligenti davanti a loro stessi!
Jérémie 9:23
Cosí dice l’Eterno: »Il savio non si glori della sua sapienza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza.
Ezechiel 28:3
Ecco tu sei piú savio di Daniele, nessun segreto rimane nascosto a te.
1 Corinthiens 1:19-21
19
Sta scritto infatti: »Io farò perire la sapienza dei savi e annullerò l’intelligenza degli intelligenti«.
20
Dov’è il savio? Dov’è lo scriba? Dov’è il disputatore di questa età? Non ha forse Dio resa stolta la sapienza di questo mondo?
21
Infatti, poiché nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio per mezzo della propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare quelli che credono mediante la follia della predicazione
1 Corinthiens 1:27-29
27
ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;
28
e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono,
29
affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.
1 Corinthiens 3:18
Nessuno inganni se stesso, se qualcuno fra voi pensa di essere savio in questa età, diventi stolto affinché possa diventare savio.
Job 1:21
e disse: »Nudo sono uscito dal grembo di mia madre e nudo vi ritornerò. L’Eterno ha dato e l’Eterno ha tolto. Sia benedetto il nome dell’Eterno«.
Job 2:10
Ma egli disse a lei: »Tu parli come parlerebbe una donna insensata. Se da DIO accettiamo il bene, perché non dovremmo accettare anche il male?«. In tutto questo Giobbe non peccò con le sue labbra.
Job 4:9
Al soffio di Dio periscono dal vento della sua ira sono consumati.
Job 6:4
Poiché le frecce dell’Onnipotente sono dentro di me, il mio spirito ne beve il veleno; I terrori di Dio sono schierati contro di me.
Job 19:6
sappiate allora che Dio mi ha trattato ingiustamente e mi ha avvolto nelle sue reti
Job 19:21
Pietà di me, pietà di me, almeno voi amici miei, perché la mano di Dio mi ha colpito.
Jean 19:11
Gesú rispose: »Tu non avresti alcun potere su di me se non ti fosse dato dall’alto; perciò chi mi ha consegnato nelle tue mani ha maggior colpa«.