Génèse 20:9
Poi Abimelek chiamò Abrahamo e gli disse: »Che ci hai fatto? E che cosa ho io fatto contro di te, per aver fatto venire su di me e sul mio regno un peccato così grande? Tu mi hai fatto cose che non si dovevano fare«.
Génèse 26:10
Abimelek disse: »Che cos’è questo che ci hai fatto? Qualcuno del popolo avrebbe potuto facilmente coricarsi con tua moglie, e tu ci avresti tirato addosso una gran colpa«.
Génèse 39:9
Non c’è alcuno piú grande di me in questa casa; egli non mi ha proibito nulla tranne te perché sei sua moglie. Come dunque potrei io fare questo grande male e peccare contro Dio?«.
Exode 20:14
Non commetterai adulterio.
Proverbes 6:29-33
29
Cosí è di chi va dalla moglie di un altro; chi la tocca non rimarrà impunito.
30
Non si disprezza il ladro se ruba per soddisfare l’appetito quando ha fame;
31
ma se viene colto in fallo, dovrà restituire sette volte, e dare tutti i beni della sua casa.
32
Ma chi commette adulterio con una donna è privo di senno; chi fa questo distrugge la sua stessa vita.
33
Troverà ferite e disprezzo, e la sua vergogna non sarà mai cancellata,
Job 31:28
Se mi sono rallegrato della sciagura del mio nemico e mi sono innalzato, perché lo aveva colpito la sventura.
Génèse 38:24
Ora circa tre mesi dopo vennero a dire a Giuda: »Tamar tua nuora si è prostituita; e, a motivo della sua prostituzione, ella è pure incinta«. Allora Giuda disse: »Conducetela fuori e sia arsa!«.
Lévitique 20:10
Se uno commette adulterio con la moglie di un altro, se commette adulterio con la moglie del suo vicino l’adultero e l’adultera saranno messi a morte.
Deutéronome 22:22-24
22
Se un uomo viene trovato coricato con una donna maritata, moriranno entrambi: l’uomo che si è coricato con la donna e la donna. Così estirperai il male di mezzo a Israele.
23
Quando una fanciulla vergine è fidanzata, e un uomo la trova in città e si corica con lei,
24
li condurrete ambedue alla porta di quella città e li lapiderete con pietre, ed essi moriranno: la fanciulla perché, pur essendo in città, non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così estirperai il male di mezzo a te.
Ezechiel 16:38
Ti giudicherò come si giudicano le adultere e quelle che spandono sangue e farò venire su di te il sangue del furore e della gelosia.