1 Rois 3:4-15
4
Il re andò a Gabaon per offrirvi sacrifici, perché quello era l’alto luogo piú importante; e su quell’altare Salomone offerse mille olocausti.
5
A Gabaon, l’Eterno apparve in sogno di notte a Salomone. DIO gli disse: »Chiedi ciò che vuoi che io ti dia«.
6
Salomone rispose: »Tu hai usato grande benevolenza col tuo servo Davide, mio padre, perché egli camminava davanti a te con fedeltà, con giustizia e con rettitudine di cuore verso di te, tu hai continuato a usare con lui questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che sedesse sul suo trono, come oggi avviene.
7
Ora, o Eterno, mio DIO, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide mio padre ma io non sono che un fanciullo e non so come comportarmi.
8
Inoltre il tuo servo è in mezzo al popolo che tu hai scelto, un popolo grande, troppo numeroso per essere contato e calcolato.
9
Concedi dunque al tuo servo un cuore intelligente, perché possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male. Chi infatti potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo cosí numeroso?«.
10
Piacque al Signore che Salomone avesse fatto questa richiesta.
11
DIO allora gli disse: »Poiché hai domandato questo e non hai chiesto per te né lunga vita. né ricchezze, né la morte dei tuoi nemici, ma hai chiesto intelligenza per comprendere ciò che è giusto.
12
ecco, io faccio come tu hai chiesto: ti do un cuore saggio e intelligente, cosicché non c’è stato nessuno come te prima di te e non sorgerà nessuno come te dopo di te.
13
Ti do pure ciò che non hai domandato: ricchezze e gloria, cosicché fra i re non vi sarà nessuno come te, per tutti i giorni della tua vita.
14
Se poi cammini nelle mie vie osservando i miei statuti e i miei comandamenti, come fece Davide tuo padre io prolungherò i tuoi giorni«.
15
Salomone si svegliò, ed ecco era un sogno. Egli tornò allora a Gerusalemme, si presentò davanti all’arca del patto del Signore e offerse olocausti e sacrifici di ringraziamento, e fece un banchetto per tutti i suoi servi.
1 Chroniques 16:39
e il sacerdote Tsadok e i sacerdoti suoi fratelli davanti al tabernacolo dell’Eterno sull’alto luogo che era a Gabaon,
1 Chroniques 21:29
Infatti il tabernacolo dell’Eterno che Mosè aveva costruito nel deserto e l’altare degli olocausti si trovavano allora sull’alto luogo di Gabaon,
Exode 26:1-37
1
»Farai poi il tabernacolo di dieci teli di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati
2
La lunghezza di ogni telo sarà di ventotto cubiti e la larghezza di ogni telo di quattro cubiti; i teli avranno tutti la stessa misura.
3
Cinque teli saranno uniti assieme e gli altri cinque teli saranno pure uniti assieme.
4
Farai degli occhielli di color violaceo sull’orlo del telo esterno della prima serie; e lo stesso farai all’orlo del telo esterno della seconda serie.
5
Farai cinquanta occhielli sul primo telo e farai cinquanta occhielli sull’orlo del telo esterno della seconda serie di teli: gli occhielli si corrisponderanno l’uno all’altro.
6
E farai cinquanta fermagli d’oro e unirai i teli l’uno all’altro mediante i fermagli, perché il tabernacolo formi un tutt’uno.
7
Farai pure dei teli di pelo di capra, per servire da tenda sopra il tabernacolo: di questi teli ne farai undici.
8
La lunghezza di ogni telo sarà di trenta cubiti e la larghezza di ogni telo di quattro cubiti; gli undici teli avranno tutti la stessa misura.
9
Unirai cinque teli tra di loro, e gli altri sei fra di loro; ripiegherai su se stesso il sesto telo sulla parte anteriore della tenda.
10
Farai inoltre cinquanta occhielli sull’orlo del telo esterno della prima serie e cinquanta occhielli all’orlo del telo esterno della seconda serie del telo.
11
Farai pure cinquanta fermagli di bronzo e farai entrare i fermagli negli occhielli e unirai così la tenda in modo che formi un tutt’uno.
12
Della parte che rimane il sovrappiù, dei teli della tenda, la metà del telo in sovrappiú ricadrà sulla parte posteriore del tabernacolo;
13
e il cubito da una parte e il cubito dall’altra parte che sono in sovrappiú nella lunghezza dei teli della tenda, ricadranno sui due lati del tabernacolo, uno da un lato e l’altro dall’altro per coprirlo.
14
Farai pure una copertura per la tenda di pelli di montone tinte di rosso, e sopra questa un’altra copertura di pelli di tasso.
15
Farai per il tabernacolo delle assi in legno d’acacia, messe per ritto.
16
La lunghezza di un’asse sarà di dieci cubiti e la sua larghezza di un cubito e mezzo.
17
Ogni asse avrà due incastri per unire un’asse all’altra; così farai per tutte le assi del tabernacolo.
18
Farai dunque le assi per il tabernacolo venti assi per il lato sud.
19
Metterai quaranta basi d’argento sotto le venti assi: due basi sotto ciascuna asse per i suoi due incastri.
20
Farai pure venti assi per il secondo lato del tabernacolo, per il lato nord,
21
e le loro quaranta basi d’argento, due basi sotto ciascun’asse.
22
per la parte posteriore del tabernacolo, verso ovest, farai sei assi.
23
Farai pure due assi per i due angoli posteriori del tabernacolo.
24
Esse saranno appaiate in basso e saranno unite assieme in alto con un anello. Così sarà per ambedue le assi, che saranno ai due angoli.
25
Vi saranno dunque otto assi con le loro basi d’argento: sedici basi, due basi sotto ciascun’asse.
26
Farai anche delle traverse di legno d’acacia: cinque per le assi di un lato del tabernacolo,
27
cinque traverse per le assi dell’altro lato del tabernacolo e cinque traverse per le assi della parte posteriore del tabernacolo, a ovest.
28
La traversa di centro, in mezzo alle assi, passerà da una parte all’altra.
29
Rivestirai d’oro le assi e farai d’oro i loro anelli per i quali passeranno le traverse, e rivestirai d’oro le traverse.
30
Erigerai il tabernacolo secondo la forma esatta che ti è stata mostrata sul monte.
31
Farai un velo di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
32
e lo sospenderai a quattro colonne di acacia rivestite d’oro, con i loro uncini d’oro, posate su basi d’argento.
33
Appenderai il velo ai fermagli; e là, all’interno del velo, introdurrai l’arca della testimonianza; il velo servirà per voi da separazione fra il luogo santo e il luogo santissimo.
34
Metterai quindi il propiziatorio sull’arca della testimonianza nel luogo santissimo.
35
Fuori del velo invece metterai la tavola, mentre il candelabro andrà di fronte alla tavola sul lato sud del tabernacolo, e metterai la tavola sul lato nord.
36
Farai pure per l’ingresso della tenda una cortina di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino ritorto, il lavoro di un ricamatore.
37
Inoltre farai cinque colonne di acacia per la cortina e le rivestirai d’oro; i loro uncini saranno d’oro e fonderai per esse cinque basi di bronzo«.
Exode 40:2
»Il primo giorno del primo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno.
Exode 40:34
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno e la gloria dell’Eterno riempì il tabernacolo.
Lévitique 1:1
L’Eterno chiamò Mosè e gli parlò dalla tenda di convegno, dicendo:
Deutéronome 34:5
Così Mosè, servo dell’Eterno, morì là, nel paese di Moab, secondo la parola dell’Eterno.