Psaumes 132:18
Coprirò di vergogna i suoi nemici, ma su di lui fiorirà la sua corona«.
1 Chroniques 15:16
Davide ordinò quindi ai capi dei Leviti di designare i loro fratelli cantori con strumenti musicali, arpe, cetre e cembali per alzare suoni di gioia.
1 Chroniques 15:25
Allora Davide, gli anziani, d’Israele e i capi di migliaia procedettero con gioia a trasportare l’arca del patto dell’Eterno dalla casa di Obed-Edom.
1 Chroniques 15:28
Cosí tutto Israele portò su l’arca del patto dell’Eterno con grida di giubilo e al suono di corni, di trombe, di cembali, di cetre e di arpe.
Esdras 3:10
Quando i costruttori gettarono le fondamenta del tempio dell’Eterno, erano presenti i sacerdoti vestiti dei loro paramenti con trombe e i Leviti, figli di Asaf, con cembali per lodare l’Eterno, secondo le istruzioni di Davide, re d’Israele.
Esdras 3:11
Essi cantavano, celebrando e lodando l’Eternò, »Perché egli è buono, perché la sua benignità verso Israele dura in eterno«. Tutto il popolo mandava alte grida di gioia, lodando l’Eterno, perché erano state gettate le fondamenta della casa dell’Eterno.
Psaumes 47:1
Al maestro del coro. Salmo dei figli di Kore. Battete le mani, o popoli, celebrate DIO con grida di trionfo.
Psaumes 47:5
DIO è salito tra acclamazioni di gioia, l’Eterno al suono di trombe.
Psaumes 47:6
Cantate lodi a DIO, cantate lodi! Cantate lodi al nostro re, cantate lodi!
Psaumes 68:24-27
24
Essi hanno visto il tuo corteo, o DIO, il corteo del mio DIO del mio Re nel santuario.
25
Avanti andavano i cantori per ultimi venivano i suonatori, e nel mezzo stavano le fanciulle che battevano i tamburelli.
26
Benedite DIO nelle assemblee, benedite il Signore voi che siete della fonte d’Israele.
27
Ecco, Beniamino il piú piccolo ma loro condottiero, i principi di Giuda con le loro schiere, i principi di Zabulon, i principi di Neftali.
Nombres 10:1-10
1
L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo:
2
»Fatti due trombe d’argento; le farai d’argento battuto; le userai per convocare l’assemblea e per far muovere gli accampamenti.
3
Al suono di entrambe tutta l’assemblea si radunerà presso di te, all’ingresso della tenda di convegno.
4
Al suono di una sola tromba, i principi, i capi delle divisioni d’Israele si raduneranno presso di te.
5
Quando suonerete l’allarme la prima volta, i campi che sono a est si metteranno in cammino.
6
Quando suonerete l’allarme una seconda volta, i campi che si trovano a sud si metteranno in cammino; si dovrà suonare l’allarme perché si mettano in cammino.
7
Quando si deve radunare l’assemblea suonerete la tromba, ma non suonerete l’allarme.
8
Suoneranno le trombe i figli di Aaronne, i sacerdoti, sarà uno statuto perpetuo per voi e per i vostri discendenti.
9
Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi opprime suonerete l’allarme con le trombe; così sarete ricordati davanti all’Eterno, il vostro DIO, e sarete liberati dai vostri nemici.
10
Così pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre feste stabilite e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe in occasione dei vostri olocausti e dei vostri sacrifici di ringraziamento; ed esse vi faranno ricordare davanti al vostro DIO. lo sono l’Eterno, il vostro DIO«.
Josué 6:4
Sette sacerdoti porteranno davanti all’arca sette trombe di corno di montone; ma il settimo giorno girerete intorno alla città sette volte, e i sacerdoti suoneranno le trombe.
Josué 6:5
Quando essi suoneranno a distesa il corno di montone e voi udrete il suono della tromba, tutto il popolo darà in un grande grido; allora le mura della città crolleranno sprofondando, e il popolo salirà ciascuno diritto davanti a sè«.
Psaumes 150:3
Lodatelo col suono della tromba, lodatelo con l’arpa e con la cetra.