2 Samuel 15:18
Tutti i servi del re passavano davanti, accanto a lui, tutti i Kerethei, tutti i Pelethei, e tutti i Ghittei, che l’avevano seguito da Gath in numero di seicento, camminavano davanti al re.
2 Samuel 21:18-22
18
Dopo questo ci fu un’altra battaglia con i Filistei, a Gob; allora Sibbekai l’Hushathita uccise Saf, uno dei discendenti dei giganti.
19
Ci fu un’altra battaglia con i Filistei a Gob; ed Elhanan, figlio di Jaare-Oreghim di Betlemme uccise il fratello di Goliath di Gath; l’asta della sua lancia era come un subbio di tessitore.
20
Ci fu un’altra battaglia a Gath, dove vi era un uomo di grande statura, che aveva sei dita per ogni mano e sei dita per ogni piede, in tutto ventiquattro dita anch’egli era un discendente dei giganti
21
Egli insultò Israele, ma Gionathan figlio di Scimeah, fratello di Davide, lo uccise.
22
Questi quattro erano discendenti dei giganti in Gath. Essi perirono per mano di Davide e per mano dei suoi servi.
2 Samuel 23:8
Questi sono i nomi dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide Josceb-Bashshebeth, il Tahkemonita capo dei principali ufficiali. Egli fu chiamato Adino l’Etsenita, perché aveva ucciso ottocento uomini in una sola volta.
2 Samuel 23:9
Dopo di lui veniva Eleazar, figlio di Dodo, figlio di Ahohi, uno dei tre valorosi guerrieri che erano con Davide, quando sfidarono i Filistei radunati per combattere, mentre gli Israeliti si erano ritirati.
2 Samuel 23:16
I tre prodi si aprirono un varco attraverso il campo filisteo e attinsero l’acqua dal pozzo di Betlemme, vicino alla porta; quindi la presero e la portarono a Davide. Egli però non ne volle bere, ma la sparse davanti all’Eterno
2 Samuel 23:18
Abishai, fratello di Joab, figlio di Tseruiah, fu il capo di altri tre. Egli brandí la lancia contro trecento uomini li uccise; cosí si acquistò fama fra i tre
2 Samuel 23:20-22
20
Benaiah, figlio di Jehoiada, figlio di un uomo valoroso di Kabtseel fece grandi prodezze. Egli uccise due eroi di Moab; che erano come leoni. Discese anche in mezzo a una cisterna, dove uccise un leone, in un giorno di neve.
21
Egli uccise pure un gigantesco Egiziano; l’Egiziano aveva una lancia in mano; ma Benaiah gli scese contro con un bastone, strappò di mano all’Egiziano la lancia e lo uccise con la sua stessa lancia.
22
Queste cose fece Benaiah il figlio di Jehoiada, e si acquistò fama fra i tre prodi
1 Samuel 16:18
Allora uno dei domestici prese a dire: »Ecco io ho veduto un figlio di Isai, il Betlemita, che sa suonare bene: è un uomo forte e valoroso, abile nel combattere, eloquente nel parlare e di bell’aspetto, e l’Eterno è con lui«.
1 Samuel 17:34-36
34
Ma Davide rispose a Saul: »Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre quando un leone o un orso veniva a portar via una pecora dal gregge,
35
io lo inseguivo, lo colpivo e la strappavo dalle sue fauci; se poi quello si rivoltava contro di me, io l’afferravo per la criniera, lo colpivo e l’ammazzavo
36
Si, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; e questo incirconciso Filisteo sarà come uno di loro, perché ha insultato le schiere del DIO vivente«.
1 Samuel 17:50-36
1 Chroniques 11:25-47
25
Fu il piú illustre dei trenta, ma non giunse ad eguagliare i primi tre. Davide lo pose a capo del suo corpo di guardia.
26
Altri uomini forti e valorosi erano: Asahel fratello di Joab, Elhanan figlio di Dodo, di Betlemme,
27
Shammoth di Haror, Helets di Pelon
28
Ira figlio di Ikkesh di Tekoa, Abiezer di Anathoth,
29
Sibbekai di Husha, Ilai di Ahoa,
30
Maharai di Netofa, Heled figlio di Baanah di Netofa
31
Ithai figlio di Ribai, di Ghibeah dei figli di Beniamino, Benaiah di Pirathon,
32
Hurai di Nahale-Gaash, Abiel di Arbath
33
Azmaveth di Baharum, Eliahba di Shaalbon,
34
i figli di Hascem di Ghizon, Jonathan figlio di Shaghè di Harar,
35
Hahiam figlio di Sakar, di Harar, Elifal figlio di Ur,
36
Hefer di Mekera, Ahijah di Palon,
37
Hetsro di Karmel, Naarai figlio di Ezbai,
38
Joel fratello di Nathan, Mibhar figlio di Hagri,
39
Tselek l’Ammonita, Naharai di Beroth (scudiero di Joab figlio di Tseruiah)
40
Ira di Jether, Gareb di Jether,
41
Uria lo Hitteo, Zabad figlio di Ahlai,
42
Adina, figlio di Sciza, il Rubenita (capo dei Rubeniti) e altri trenta con lui
43
Hanan figlio di Maakah, Joshafat di Mithni,
44
Uzzia di Ashtaroth, Shama e Jeiel figli di Hotham di Aroer,
45
Jediael figlio di Scimri e Joha suo fratello, il Titsita,
46
Eliel di Mahavim, Jeribai e Joshaviah figli di Elnaam, Ithmah il Moabita,
47
Eliel, Obed e Jaasiel, il Metsobaita.
Hébreux 11:32-34
32
E che dirò di piú? Infatti mi mancherebbe il tempo se volessi raccontare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuele e dei profeti,
33
i quali per fede vinsero regni, praticarono la giustizia, conseguirono le promesse, turarono le gole dei leoni,
34
spensero la forza del fuoco, scamparono al taglio della spada, trassero forza dalla debolezza, divennero forti in guerra, misero in fuga gli eserciti stranieri.
Juges 18:25
I figli di Dan gli dissero: »Fa’ che la tua voce non si senta piú dietro a noi, perché degli uomini irritati potrebbero scagliarsi su di voi, e tu perderesti la tua vita e quella della tua famiglia!«.
2 Rois 2:24
Egli si voltò, li vide e li maledisse nel nome dell’Eterno; allora uscirono dalla foresta due orse, che fecero a pezzi quarantadue di quei giovani.
Proverbes 17:12
E’ meglio incontrare un’orsa derubata dei suoi piccoli, che uno stolto nella sua follia.
Proverbes 28:15
Un empio che domina su un popolo povero è come un leone ruggente e un orso affamato.
Daniel 7:5
Ed ecco un’altra bestia, la seconda, simile ad un orso; si alzava su di un lato e aveva tre costole in bocca, fra i denti, e le fu detto: »Levati, mangia molta carne«.
Osée 13:8
li affronterò come un’orsa privata dei suoi piccoli e squarcerò la loro cassa toracica; li divorerò come una leonessa, le belve dei campi li dilanieranno.
1 Samuel 23:23
Cercate di conoscere tutti i nascondigli dove si rifugia; poi tornate da me con notizie sicure e io andrò con voi. Così se egli è nel paese, io lo cercherò fra tutte le migliaia di Giuda«.