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egli infatti si trovava ancora nei lombi del padre, quando Melchisedek gli andò incontro.
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Se dunque ci fosse stata la perfezione mediante il sacerdozio levitico (perché sotto quello fu data la legge al popolo), che bisogno cera che sorgesse un altro sacerdote secondo lordine di Melchisedek, e non designato invece secondo lordine di Aaronne?
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Infatti, se viene cambiato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un cambiamento di legge.
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Ora colui del quale si dicono queste cose appartiene ad unaltra tribú, di cui nessuno ha mai servito allaltare;
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è noto infatti che il nostro Signore è uscito da Giuda, in riferimento a cui Mosé non disse nulla riguardo al sacerdozio.
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E la cosa è ancora piú evidente, se sorge un altro sacerdote a somiglianza di Melchisedek
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che non è diventato tale per una legge di prescrizioni carnali, ma per la potenza di una vita indissolubile.
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Infatti la Scrittura afferma: »Tu sei sacerdote in eterno, secondo lordine di Melchisedek«.
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Si ha cosí lannullamento del comandamento precedente, a motivo della sua debolezza e inutilità,
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la legge infatti non ha portato nulla a compimento, è lintroduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.
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Inoltre ciò non è avvenuto senza giuramento. Quelli infatti diventavano sacerdoti senza giuramento,
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(ma costui con giuramento da parte di colui che gli ha detto: »Il Signore ha giurato e non si pentirà: Tu sei sacerdote in eterno, secondo lordine di Melchisedek«).
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Per questo Gesú è diventato garante di un patto molto migliore.