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mercredi, 24 avril 2024
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BEIT MIDRASH MESSIANIQUE

CENTRE MESSIANIQUE BETH YESHOUA

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Cours d'hébreu pour les nuls

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Séminaire du 17 au 20 mai "Les Merveilles de l'hébreu"

L'hébreu n'est pas indispensable pour être sauvé et pour avoir une relation personnelle et intime avec le Seigneur. Par contre il contribue à notre joie de comprendre les Écritures.

Yeshoua se trouve partout dans l'ancien testament ;

Pourquoi l’hébreu dans l'AT et pourquoi le grec dans le NT ? S'agit-il d'une erreur humaine, d'une volonté antisémite ? Dieu est-il derrière tout ça ?

Quelles sont ces déclarations incroyables de Dieu même au sujet de son Fils, que dit le Messie Lui-même dans Esaïe 53 avec  "Yeshoua Shmi",  

La grammaire hébraïque vient-elle des "massorètes" (les scribes des premiers siècles) ou vient-elle de Dieu?

Révélations stupéfiantes sur les racines de l'arbre du Psaume 1, sur "iysh"  et "iyshah", sur "etsem" (les ossements d'Israël), sur le mot "shalom", sur le mot "dabar".

Et bien d'autres découvertes qui ne peuvent nous laisser indifférents sur cette langue céleste : l'hébreu.

La première partie de ce séminaire aura lieu du 18 au 21 avril "MIEUX CONNAÎTRE ET COMPRENDRE LE DIEU VIVANT ET VRAI (INITIATION À L’HÉBREU) – PASCAL JUNG




 

 

 

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Proverbes chapitre 15

Version Bible
Livre
Chapitre
1
La risposta dolce calma la collera, ma la parola pungente eccita l’ira.
2
La lingua dei saggi usa la conoscenza rettamente, ma la bocca degli stolti riversa follia.
3
Gli occhi dell’Eterno sono in ogni luogo, per guardare i cattivi e i buoni.
4
Una lingua sana è un albero di vita, ma la lingua perversa strazia lo spirito.
5
Lo stolto disprezza la correzione di suo padre, ma chi apprezza la riprensione agisce con accortezza.
6
Nella casa del giusto c’è grande abbondanza, ma nella rendita dell’empio ci sono guai.
7
Le labbra dei saggi spargono conoscenza, ma non cosí il cuore degli stolti.
8
Il sacrificio degli empi è un abominio all’Eterno, ma la preghiera degli uomini retti gli è gradita.
9
La via dell’empio è un abominio all’Eterno, ma egli ama chi segue la giustizia.
10
Una dura correzione attende chi lascia la diritta via; chi odia la riprensione morirà.
11
Lo Sceol e Abaddon sono davanti all’Eterno; tanto piú lo sono i cuori dei figli degli uomini!
12
Lo schernitore non ama chi lo riprende; egli non va dai saggi.
13
Un cuore gioioso rende il viso raggiante, ma per l’afflizione del cuore lo spirito è abbattuto,
14
Il cuore di chi ha intendimento cerca la conoscenza, ma la bocca degli stolti si pasce di follia.
15
Tutti i giorni dell’indigente sono cattivi, ma per un cuore contento è sempre festa.
16
Meglio poco con il timore dell’Eterno, che un gran tesoro con preoccupazioni.
17
Meglio un piatto di verdura dove c’è amore, che un bue ingrassato dove c’è odio.
18
L’uomo irascibile fomenta contese, ma chi è lento all’ira acqueta le liti.
19
La via del pigro è come una siepe di spine, ma il sentiero degli uomini retti è reso piano.
20
Il figlio saggio allieta il padre, ma l’uomo stolto disprezza sua madre.
21
La follia è gioia per chi è privo di senno, ma l’uomo che ha intendimento cammina diritto.
22
I disegni falliscono dove non c’è consiglio, ma riescono dove c’è una moltitudine di consiglieri.
23
Uno prova gioia quando può dare una risposta, e quanto è buona una parola detta al tempo giusto!
24
Per l’uomo prudente la via della vita conduce in alto, per fargli evitare lo Sceol in basso.
25
L’Eterno distruggerà la casa dei superbi, ma renderà stabili i confini della vedova.
26
I pensieri malvagi sono un abominio all’Eterno, ma le parole affabili sono pure.
27
Chi è avido di guadagno mette nei guai la sua stessa casa, ma chi odia i regali vivrà.
28
Il cuore del giusto medita come deve rispondere, ma la bocca degli empi vomita cose malvagie.
29
L’Eterno è lontano dagli empi, ma ascolta la preghiera dei giusti.
30
La luminosità degli occhi rallegra il cuore, una buona notizia irrobustisce le ossa.
31
L’orecchio che ascolta la riprensione di vita, dimorerà fra i saggi.
32
Chi rifiuta la correzione disprezza la sua stessa anima, ma chi dà ascolto alla riprensione acquista senno.
33
Il timore dell’Eterno è un ammaestramento di sapienza, e prima della gloria c’è l’umiltà.

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